Manager e team HR si trovano oggi di fronte a una sfida continua: reinventare il proprio modo di lavorare cercando un equilibrio tra flessibilità e obiettivi stringenti. Questo articolo esplora strategie efficaci per trovare energia, visione e un senso di benessere nel ruolo manageriale e nei programmi di leadership.
Utilizzare la metafora della musica permette di esaminare in profondità la leadership, ponendo l’enfasi sull’importanza dell’ascolto e dell’armonizzazione delle melodie del team. Un leader capace deve saper armonizzare le diverse voci del suo team, creando un ambiente in cui ogni membro si senta valorizzato. Questo approccio guida i team verso un risultato collettivo che supera la somma delle parti individuali e apre la strada a una nuova forma di coinvolgimento.
Sempre in tema di armonia, è cruciale che i manager lavorino attivamente sul sense-making, aiutando i team a comprendere non solo cosa devono fare ma anche perché, quale sia il purpose, creando così un maggior engagement e maggiore motivazione. Stabilire accordi chiari su quando e perché recarsi in ufficio può aiutare i membri del team a vedere ulteriormente il valore del loro lavoro, promuovendo un maggiore senso di scopo e appartenenza.
Collegandoci al concetto di flessibilità, è imprescindibile che oggi i manager siano disposti a cambiare il proprio paradigma operativo per attrarre giovani talenti, che spesso considerano la flessibilità nel lavoro un dato di fatto. L’introduzione di contratti innovativi, che per esempio in alcune organizzazioni combinano part-time dipendente con partita IVA, può offrire la flessibilità desiderata dai giovani professionisti, rendendo l’organizzazione più attraente e dinamica.
Questa nuova flessibilità contrattuale si lega strettamente alla gestione degli spazi di lavoro. Adottare soluzioni innovative, come ad esempio quella degli uffici con pareti in vetro, non solo favorisce un ambiente aperto e inclusivo, ma aiuta anche i manager a incentivare i propri team a prendere iniziative personali all’interno di una gestione per obiettivi ben definiti e a rendere visibili a tutti i progetti che si stanno portando avanti, rendendo il team responsabile agli occhi di tutti. Questo crea un ambiente in cui la trasparenza e la responsabilizzazione sono alla base del quotidiano operare aziendale.
Infine, è fondamentale continuare a sviluppare e formare i manager affinché adottino un nuovo mindset che valorizzi la flessibilità e l’intelligenza collettiva. Un percorso di sviluppo e formazione può equipaggiare i leader con gli strumenti necessari per affrontare le sfide di un ambiente di lavoro in rapida evoluzione, costruendo una cultura del lavoro coesa che valorizzi tanto il benessere degli employee quanto il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Queste strategie interconnesse non solo aiutano a stabilire un nuovo equilibrio tra flessibilità e obiettivi stringenti, ma contribuiscono anche a creare un ambiente di lavoro dove i manager e i loro team possono prosperare, nonostante le sfide del mondo moderno.
I temi presenti nell’articolo sono tratti da HRD Square, la web radio dei direttori HR della Community, in particolare dagli interventi di FINDOMESTIC, MAGROUP, IVS ITALIA, ABOCA, NTC PHARMA, YOKOHAMA TWS, ALLIANZ TRADE, ITALGAS, ITALIAONLINE, ACQUE, FASTWEB, ZENITH GLOBAL, LANDI RENZO, KPMG, VERALLIA, TECHNIP ENERGIES, AMADORI, RHENUS LOGISTICS, FESTO, BAT, BDO, PITTINI, SGB HUMANGEST HOLDING, RENAULT, HPE, GERWISS E CIRFOOD.
Dai un’occhiata a tutti interventi degli speaker partecipanti.
Inoltre, iscriviti a MyHRGoal, crea il tuo profilo e partecipa ai prossimi appuntamenti.