La prestigiosa sede di Mondadori a Segrate ha ospitato con successo lo scorso 10 luglio il Talent Day Parents. Una giornata di formazione dedicata ai genitori in cui HRC Group ha fornito ai dipendenti della casa editrice informazioni pratiche per favorire un consapevole inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro attraverso un’efficace strategia di ricerca attiva.
Grande soddisfazione è stata espressa da Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori nonché presidente di Mondadori France: “Per noi è importante fornire uno strumento utile come il Talent Day Parents ai nostri colleghi al fine di aiutarli nel compito, mai semplice e banale, di supportare e consigliare i propri figli nella ricerca del primo impiego”. Il tutto senza condizionamenti basati su criteri lontani dalle attitudini personali e dall’attuale mercato del lavoro.
In occasione del workshop i trainer di HRC Group hanno rappresentato a tutti i partecipanti quelle che sono le caratteristiche e le dinamiche della domanda di lavoro. Tra i temi in agenda, grande interesse ha suscitato lo slot riservato all’utilizzo dei social media. In particolare, i web tool e le strategie digitali per la ricerca di lavoro, l’importanza della reputazione digitale e, in generale, il rapporto che i giovani hanno con le nuove piattaforme multimediali.
Dal punto di vista delle molteplici dinamiche familiari che possono coinvolgere il rapporto a volte conflittuale che intercorre tra un genitore e il proprio figlio nel periodo dell’adolescenza e non solo, un focus particolare è stato dato alle varie fasi evolutive dei ragazzi, ai diversi stili genitoriali (tutoring, mentoring e coaching) e ai communication tips, ovvero indicazioni per dialogare efficacemente con i propri figli attraverso l’analisi del linguaggio, non solo verbale, ma anche non verbale e paraverbale.
I genitori hanno partecipano attivamente allo svolgimento di prove ed esercitazioni pratiche, come ad esempio la compilazione di questionari valutativi inerenti ai propri figli con il supporto dei coach di HRC Group.
La curiosità e le frequenti domande dei colleghi di Mondadori hanno reso la giornata interattiva e dinamica.