Il 19 e il 20 Giugno presso l’Hangar Bicocca a Milano Prysmian ha incontrato per la prima volta dall’acquisizione, General Cable. Un meeting facilitato da HRC.
Dopo aver acquisito il suo concorrente General Cable, il 3 dicembre del 2017, Prysmian è diventata un big player da 11 miliardi di fatturato.
A giugno è arrivato il momento di far incontrare le due squadre di manager della società acquirente e di quella acquisita, in modo da metterle in relazione e creare una rete di lavoro efficiente, coesa e affiatata. Al meeting hanno partecipato 450 manager e tutto il top management incluso Amministratore Delegato e la sua prima linea.
Per facilitare e coordinare l’evento, la Prysmian si è affidata a HRC e allo strategic designer and facilitator Eric Alex Zimmer.
La metodologia seguita è stata quella dell’intelligenza collettiva, un percorso di formazione che punta sui principi del Design Thinking e del modello dell’olocrazia, con l’obiettivo di analizzare e risolvere i problemi, ripercorrendo i processi che li hanno generati.
In questo caso i partecipanti si sono interrogati anche sui possibili effetti del cambiamento e dello sviluppo di cui sono stati testimoni.
Attraverso la valorizzazione degli aspetti umani ed emotivi, i manager sono stati invitati a collaborare con un approccio proattivo e ottimista, e sono stati stimolati a immaginare le sfide future, per prepararsi a coglierle.
Il primo giorno si è svolto nella splendida cornice dell’Hangar Bicocca a Milano ed è stato dedicato alla condivisione della nuova visione e della nuova strategia aziendale, attraverso un percorso sulle diverse culture e su come, queste, possono arricchire e potenziare l’azienda. I team si sono avvicendati ai tavoli circolari, dove hanno potuto confrontarsi, conoscersi, discutere sulle nuove opportunità di crescita. La cena, presso Palazzo Sarbelloni, è stata concepita nel pieno stile della fusione, con piatti ricchi di contaminazioni italiane e americane.
Il secondo giorno si è lavorato per le business unit Telecom, Energy e Project, con un momento partecipato e divertente di team building al ritmo ripetitivo, rapido e coinvolgente della Batucada, un sottostile della samba.
Il lavori si sono chiusi il 20 giugno con grande entusiasmo da parte dei partecipanti e l’impressione netta che una nuova stagione, ancora più importante, si è definitivamente aperta per una delle più importanti e imponenti realtà produttive italiane.