Per oltre un secolo, il lavoro è stato strutturato attorno ai ruoli, definendo come deve venire svolto lo specifico ruolo, da chi e come deve essere gestito.
Questo approccio ostacola obiettivi critici per le organizzazioni contemporanee, come l’agilità organizzativa, la crescita in un contesto instabile e insicuro, l’innovazione, la diversità, l’inclusione e il benessere. Per questo motivo oggi le organizzazioni più evolute tendono a utilizzare un modello che mette le competenze al centro, piuttosto che i ruoli, come ad esempio Unilever, che sta iniziando a considerare ogni ruolo come un insieme di competenze, piuttosto che come un semplice titolo di lavoro.
Secondo un sondaggio globale di Deloitte, condotto su oltre 1.200 professionisti, le organizzazioni stanno sperimentando sempre più quello che sperano sia un modello migliore, sia atomizzando il lavoro in progetti o attività, sia ridefinendo il concetto di lavoro in modo che sia focalizzato sui problemi da risolvere, sui risultati da raggiungere o sul valore da creare. In questo modo le persone possono essere liberate dall’essere definite dal loro lavoro ed essere invece viste come individui a tutto tondo, con competenze e capacità distribuite in modo fluido da potenziare e aumentare nel tempo.
Questo può avvenire sia con una formazione customizzata e pensata secondo queste regole del gioco – quelle della Skill-Based Organization, appunto – che attraverso la logica dello Human AI teaming. Tale evoluzione dell’apprendimento organizzativo e personale garantisce:
• Agilità e flessibilità: questo approccio consente di ridistribuire rapidamente il talento dove è più necessario, migliorando la reattività ai cambiamenti del mercato.
• Empowerment dei dipendenti: i dipendenti sono incoraggiati a sviluppare un ampio set di competenze, aumentando il controllo sulle loro carriere.
• Inclusione ed equità: le decisioni di assunzione e promozione si basano su competenze dimostrate, riducendo i bias soggettivi.
Le caratteristiche principali di una skill-based organization includono:
1. la definizione di ruoli e lavori basati sulle competenze (skill)
2. la creazione di uno Skills Marketplace dove le specialità e gli interessi delle persone si incrociano con i progetti e le esigenze di business in una logica win-win
3. l’importanza di avere uno Skills Hub che gestisce il sistema, crea e mantiene aggiornato un linguaggio comune sulle skill, esegue assesment e analisi dei divari di competenze, gestisce dati e tecnologie, e supporta gli stakeholder e i processi HR nella valutazione e nello sviluppo delle competenze.
Potenziare le Skill e le Competenze sul Lavoro: approcci e metodi efficaci
Lo sviluppo delle competenze è visto, anche dai dipendenti stessi, come un vantaggio competitivo delle aziende. Tuttavia, molte iniziative di learning & development falliscono nel creare un impatto duraturo. Come possiamo rendere la formazione un catalizzatore reale per il cambiamento organizzativo? Questa domanda è centrale per il mondo del business contemporaneo, dove le competenze diventano rapidamente obsolete e – dunque – la formazione sempre più indispensabile. Come evidenziato da un pioniere nell’apprendimento organizzativo, Peter Senge, autore di “The Fifth Discipline” e professore al MIT Sloan School of Management, le organizzazioni devono sviluppare una capacità continua di apprendere e adattarsi per prosperare.
L’elefante nella stanza: Adoption is more than Learning
La semplice trasmissione di conoscenze, tuttavia, non garantisce l’adozione di nuovi comportamenti nel contesto lavorativo. David Garvin della Harvard Business School sottolinea l’importanza di creare una “Learning Organization”, capace di acquisire, trasferire e applicare nuove conoscenze. Senza modifiche operative, le nuove idee restano solo potenziale. Ecco perché un approccio comportamentale può rendere la formazione più efficace. Dopo 50 anni di esperienza, sappiamo che le attività di learning & development hanno effetti duraturi quando sono supportate da un’architettura di cambiamento comportamentale.
Scopri di più su MIDA, società che genera soluzioni per lo sviluppo sostenibile della tua Azienda e delle tue Persone, e GELLIFY, la “fabbrica dell’innovazione” che fonde visioni future, software e ingegno umano, consentendo alle organizzazioni di prosperare come moderne imprese digitali.