Il 19 giugno scorso Ferrero ha aperto le porte del suo headquarter a Lussemburgo e ha dato il benvenuto a oltre cinquanta giovani studenti provenienti da tutte le parti del mondo: brasiliani, irlandesi, francesi, portoghesi, russi e spagnoli che, insieme ai ragazzi del territorio, hanno preso parte al workshop di orientamento professionale “Talent Day”, un incontro formativo e motivazionale in cui i manager di importanti aziende multinazionali hanno aiutato i partecipanti ad affrontare il colloquio con fiducia, esplorando e sviluppando la loro strategia di ricerca di lavoro al meglio.
“Oggi abbiamo trascorso una giornata entusiasmante nella sede di Ferrero”, ha dichiarato la testimonial Catherine Maougiou, Global Talent Acquisition di Amazon al microfono di HRC International Group. “Prima di tutto perché ho avuto la possibilità di confrontarmi con diversi colleghi delle risorse umane, con cui ho condiviso esperienze e conoscenze, che ho avuto modo poi di trasferire agli studenti presenti in aula. Il workshop è stato davvero formidabile!”.
I ragazzi sono stati coinvolti in varie attività e sessioni tematiche riguardanti il self-assessment, il personal branding, come preparare un efficace elevator pitch e consigli per far emergere il proprio cv agli occhi di un recruiter.
Durante la giornata i partecipanti hanno avuto l’opportunità sia di far revisionare il curriculum dai mentor sia di partecipare a simulazioni di colloqui di lavoro.
Al workshop hanno preso parte i direttori HR e i talent manager di Ferrero che, insieme ad altri top brand come Amazon, European Investment Bank, Kpmg, Talkwalker, Temenos e Vodafone, hanno dispensato suggerimenti sulla ricerca attiva di lavoro, stesura del cv, web reputation e tecniche da mettere in atto durante i colloqui conoscitivi.Una fantastica occasione per le aziende partecipanti ma anche per i ragazzi della generazione Y e Z per abbattere il gap comunicativo in maniera informale e interattiva.