L’11 luglio 2018, a Genova, si è svolto il primo incontro plenario con il personale di Alfa, l’Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento della Liguria.
Il meeting, parte di un percorso che la dirigenza di Alfa ha voluto fortemente e che è stato progettato insieme a HRC, si è dimostrato molto proficuo e partecipativo.
Le prime ore della mattinata sono state dedicate al clima e alla percezione valoriale dell’organizzazione, attraverso l’analisi e la discussione del survey erogato ad aprile. In questa fase sono stati rilevati notevoli punti di forza e di grande potenzialità da parte dell’agenzia: si è evidenziato l’eccellente patrimonio di competenze hard di tutta l’organizzazione, la chiarezza degli obiettivi fissati, la forte adesione ai valori aziendali, la volontà di continuo miglioramento delle competenze e della crescita professionale, nonché il coraggio della dirigenza e le non comuni skill manageriali di questa. Il survey ha inoltre rilevato che i partecipanti si riconoscono nella mission della loro azienda ed è emerso l’orgoglio di lavorare per un’organizzazione che si impegna per sviluppare la società in cui opera. Accanto a questi asset, sono emerse molte aree in cui è possibile e opportuno migliorare come, per esempio, quelle relative alla comunicazione interna: dall’implemento della collaborazione fra i diversi servizi, a una maggiore condivisione delle procedure.
Dopo l’analisi sul clima la mattinata ha visto la partecipazione straordinaria di Mike Maric. Il campione del mondo di apnea, consulente di alcuni tra i più importanti atleti italiani, tra cui Federica Pellegrini, e autore del libro “La scienza del respiro”, ha dedicato il suo intervento alla gestione dello stress durante la performance e al benessere del capitale umano.
Nel pomeriggio sono riprese le attività, con la suddivisione dei presenti in gruppi di lavoro dedicati a tematiche specifiche da approfondire. I partecipanti si sono confrontati in un Hackathon sprint generativo di idee e soluzioni sviluppate dall’organizzazione stessa, attraverso tools di project management, supportati e facilitati dai consulenti di HRC.
Durante tutta la giornata molti sono stati gli interventi delle autorità e le attestazioni di stima per il percorso di sviluppo e di attenzione al capitale umano intrapreso da Alfa con l’aiuto di HRC. Grande sostegno è arrivato dagli Assessori regionali Giovanni Berrino (Assessore regionale al lavoro e politiche attive dell’occupazione, trasporti, rapporti con le organizzazioni sindacali, promozione turistica e marketing territoriale, organizzazione e personale, tutela dei consumatori) e Ilaria Cavo (Assessore ai rapporti con il consiglio regionale e comunicazione istituzionale, politiche giovanili, scuola, università e formazione, sport, cultura e spettacolo, pari opportunità), dal Segretario generale Regione Liguria: Pietro Paolo Giampellegrini e da Paolo Sottili (Direttore generale, direzione del personale e organizzazione della regione Liguria).
Durante l’incontro si è colta l’occasione per affrontare l’importante tema dell’ingresso, e relativo transito, del capitale umano dei CPI (Centri per l’impiego) della città Metropolitana di Genova e delle Province liguri in Alfa. Un’operazione che è stata concepita come una grande opportunità e una stimolante occasione di cambiamento positivo e di crescita per tutta l’Organizzazione di Alfa, che andrà sostanzialmente a raddoppiare la propria dimensione ed il proprio personale.
La giornata si è conclusa con tanto materiale da condividere, molto lavoro ancora da fare e, soprattutto, grandi aspettative e grande entusiasmo da parte di tutti. Il prossimo appuntamento con HRC sarà ad autunno, ma per Alfa sarà comunque sempre una primavera.