La divisione vaccini di MSD (Merck Sharp & Dohme) è nata nel 2017 ed è composta da medici e laureati in discipline farmaceutiche.
Quest’anno l’azienda ha deciso di creare un momento di team building e di team evolution, per consolidare il gruppo e migliorarne ulteriormente le performance. Per farlo al meglio, MSD si è affidata ad HRC, a cui è stato chiesto un progetto innovativo, sorprendente e challenging.
Obiettivi del progetto erano quelli di far acquisire ai componenti una maggiore consapevolezza dei propri comportamenti all’interno del team; facilitare la riflessione individuale e sulle proprie risposte spontanee; attivare processi di empowerment e coinvolgimento, sia come team sia nei confronti dell’azienda; riconoscere e innescare i comportamenti che facilitano l’esecuzione della mission aziendale.
HRC Group ha puntato su un modello di apprendimento esperienziale, perché è uno dei più efficaci nella formazione e facilitazione generativa.
È nata così Climbing together, una nuova esperienza che ha messo alla prova i singoli e il gruppo della divisione vaccini.
L’arrampicata non è una prova di forza o coraggio, non allena la competitività conflittuale, ma è un potente strumento di sviluppo della propria consapevolezza e delle capacità professionali. È, insomma, uno sport particolare, che richiede concentrazione grinta, responsabilità, creatività, che stimola il problem solving e favorisce la capacità di lavorare in gruppo con entusiasmo e divertimento. Tutti ingredienti fondamentali, per fare un’attività efficace e incisiva di team evolution.
Il climbing si è svolto a Sperlonga in provincia di Latina, una località famosa per le sue stupende pareti a picco sul mare, con oltre 296 vie.
E come hanno reagito i partecipanti? Premesso che nessuno di loro era stato avvertito su cosa li aspettasse, tutti hanno avuto un atteggiamento aperto e positivo. Ognuno ha affrontato la prova con coraggio e fiducia, anche per via dell’organizzazione puntuale e accurata, che ha trasmesso un senso di serenità e di sicurezza.
Alla fine c’è stato un momento di verifica, dove uno dei membri del team ha dichiarato con soddisfazione: “Mi sono sentito sia dentro, che fuori la mia comfort zone”. Climbing together è stata una nuova esperienza innovativa, emozionante e formativa ideata e realizzata da HRC Group con risultati, è il caso di dirlo, di altissimo livello.