Sapevi che il curriculum rappresenta il tuo primo incontro con le aziende?
Ricordando che “non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione”, lavorare su questo strumento per renderlo positivamente d’impatto è una delle mosse più efficaci che tu possa compiere per far colpo.
Si tratta di costruire un biglietto da visita che rappresenti al meglio ciò che sei, che risalti agli occhi dei professionisti delle risorse umane e che li convinca a sceglierti.
Che sia la tua carta vincente o perdente, questo dipende soprattutto da te!
Quello che forse non sai è che non esiste solamente una tipologia di template che puoi utilizzare per costruirlo (lo scontatissimo e anonimo Europass), anzi, la maggior parte dei recruiters apprezza molto chi sa uscire fuori dagli schemi riuscendo a distinguersi.
Ciò che conta è saper fare la differenza e questo valore aggiunto può essere trasmesso fin dall’inizio.
Come riuscire a spiccare fra tanti?
Non hai bisogno di essere un grafico per dare un tocco creativo. Online esistono numerosissime piattaforme gratuite in grado di rivoluzionare completamente il tuo curriculum.
Ti elenchiamo le migliori secondo noi!
CANVA
Canva ti offre una vastità di templates differenti per realizzare il tuo CV! La maggior parte di questi sono utilizzabili gratuitamente e puoi modificarli ulteriormente ricorrendo ai numerosi altri strumenti che questo programma di grafica ti mette a disposizione. Sei alla ricerca di ispirazione? Qui trovi una guida che può supportarti e fornirti spunti creativi!
RESUMUP
Importando direttamente i tuoi dati da Linkedin, da Facebook o inserendoli ex novo, Resumup è un altro strumento utilissimo per realizzare CV infografici. Molti dei templates sono scaricabili gratuitamente, altrimenti puoi sempre ricorrere a soluzioni più elaborate pagando mensilmente una piccola fee che ti permette di aggiungere sezioni ulteriori e fornisce degli utilissimi tools per la pianificazione dei tuoi obiettivi futuri.
VISUALIZEME
Mettendo in evidenza le tue skills e i dati numerici che riguardano la tua figura, Visualizeme, strumento gratuito per la creazione di CV infografici, sfrutta la forza dei colori e della sintesi grafica per dar vita ad una presentazione di te stesso breve, ma estremamente convincente ed efficace! I modelli che è possibile utilizzare non sono numerosissimi, ma per ognuno di questi è possibile un’ulteriore personalizzazione tramite font e l’utilizzo di particolari grafici.
KUKOOK
Tra gli strumenti a pagamento (senza mai esagerare) troviamo Kukook, il quale fornisce 23 tipologie diverse di templates con cui puoi ingegnarti a creare un CV super originale. Al contrario degli altri citati, questo tool si collega direttamente a Word. La sua particolarità? Una volta acquistato, il template rimane tuo per sempre.
WORD
Did you know? Nessun link per collegarti allo strumento. E’ già installato sul tuo PC! Una risposta per chi è alla ricerca di qualcosa ancora più agevole nell’utilizzo, la nuova versione di Word fornisce diversi modelli, che seppur semplici, sanno distinguersi dal tradizionale CV europeo. Se vuoi aggiungere un ulteriore tocco di creatività, puoi scaricare dei nuovi font da utilizzare (conosci https://www.dafont.com ?) oppure modificare i colori dei template a tuo piacimento.
GET INSPIRED. BE CREATIVE!